VELLUTATA DI CECI

Un profumato piatto invernale, veloce, economico e buonissimo.

Piatto tipicamente toscano, viene esaltato da ingredienti semplici e poveri, ma molto gustosi.

Vi lascio qualche consiglio da toscana: mettete l’olio nella pentola e fate soffriggere una salsiccia. Quando comincia a colorirsi toglietela e procedete con la ricetta classica. La salsiccia potrete riutilizzarla per sbriciolarla sulle uova di una bella frittata.

Mi raccomando un giro di “olio buono”, quando la vellutata sarà nel piatto di portata e, se vi piace, una fetta di pane tostato (“crogiato” come si dice dalle mie parti) con un filo di olio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

600 gr di ceci

6 cucchiai di olio di oliva

2 spicchi d’aglio

1 rametto di rosmarino

1 mazzetto di prezzemolo

sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa fate soffriggere l’aglio insieme al rosmarino in un tegame dove avrete versato due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando l’olio sarà ben caldo unite i ceci ben scolati e lasciateli insaporire per circa 3 minuti.

Coprite il tegame con dell’acqua e mettete su un coperchio. Portate il tutto a ebollizione e fate cuocere per circa 2 ore e 30 minuti o comunque fino a quando i ceci non saranno ben cotti. Al termine della cottura regolate di sale e spegnete il fuoco.

Servendovi di una frullatore a immersione, frullate i ceci e impiattate. Unite l’olio extravergine d’oliva, il pepe macinato fresco e guarnite con del prezzemolo, quindi servite la vellutata di ceci.

(Fonte testo e immagine: Roba da Donne)

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.